Get Adobe Flash player
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Menu Principale

Pubblicità

Link consigliati:
Comune
Sito ufficiale del comune di Fossacesia.
Attrezzature
Portale dei frantoi oleari italiani.
Macchine olearie
Macchine olearie professionali.
Infowebconsulting
Il nostro Provider.
Home Caratteristiche

 

caratteristiche

Un olio d’oliva può essere classificato, secondo le proprie caratteristiche organolettiche, in diverse categorie: extra vergine, vergine, vergine corrente e vergine lampante.
I parametri per la classificazione sono i seguenti: l’acidità, il numero di perossidi meq O_2/Kg, gli assorbimenti di luce ultravioletta con lunghezza d’onda 232 nm e 270 nm (K_232 e K_270) e la valutazione organolettica secondo la metodologia del panel test.

 

Un buon olio extravergine di oliva è fondamentale nella dieta mediterranea, per una corretta alimentazione e per le prorpietà antiossidanti che  riducono il processo di invecchiamento.

I valori di riferimento per la valutazione degli oli sono i seguenti:

 

 

 

 

 

Vergine Extra Vergine Vergine corrente Vergine Lampante

Acidità %

<=  0.8
<= 3.0
<=  3.3
>  3.3
Numero di perossidi meq O_2/Kg <=  20 <= 20 <=  20 >  20
K_232 <=  2.5 <= 2.6 <=  2.6 <  3.7
K_270 <=  0.2 <= 0.25 <=  0.25 >  0.25
Valutazione organolettica >=  6.5 >=  5.5 >=  3.5 <  3.5





Tra le varie caratteristiche organolettiche che distinguono l’olio della “Costa dei Trabocchi”, quello che maggiormente lo esalta è l’acidità che si aggira tra i 0.2-0.3%; questi oli hanno una concentrazione di perossidi è del 85% circa minore di 10, mentre la valutazione organolettica è circa 7.5.
Abbandonando i numeri passiamo a quella che è la vera e propria composizione di un extravergine abruzzese, esso è formato, nella maggior parte dei casi, dall’unione di oli provenienti di ulivi di varietà Gentile di Chieti e Leccino.Il primo è verde con i riflessi dorati, il secondo verde-giallo. L'odore e il sapore fruttato costante dell'olio abruzzese, con queste varietà, acquistano un sentore erbaceo e una sensazione leggera di amaro e piccante.

Un buon olio extravergine di oliva è fondamentale nella dieta mediterranea, per una corretta alimentazione e per le prorpietà antiossidanti che riducono il processo di invecchiamento